Il futuro degli insediamenti: sviluppo insediativo centripeto di qualità (PAC)

Articolo del 31 October 2018

Il tema dell’insediamento e dello sviluppo edificatorio è un argomento di grande attualità. Le nuove leggi, le iniziative e le linee guida hanno tutte l’obiettivo di rallentare la cementificazione sfrenata del territorio con l’ausilio di interventi di riqualificazione, riconversioni o potenziamenti delle zone edificabili esistenti.

Il nostro ufficio persegue già questo obiettivo da ormai più di 20 anni, pianificando o assistendo come consulente numerosi interventi di riqualificazione urbana in diversi comuni del canton Ticino.  Alcuni di questi hanno pure ricevuto riconoscimenti da parte di associazioni che promuovono spazi pubblici di qualità (ad es. Flâneur d’Or).

Secondo gli indirizzi e le modalità di lavoro del nuovo Piano direttore, i Comuni sono ora chiamati ad elaborare un Programma d’azione Comunale (PAC) relativo allo sviluppo territoriale, che unifica questi interventi in una visione globale per una crescita razionale e un miglioramento della qualità insediativa.

Il comune diventa quindi  protagonista dello sviluppo di qualità dei suoi insediamenti: è questo lo scenario delineato dal PAC per lo sviluppo insediativo centripeto di qualità.

Focalizzare l’attenzione sulla creazione di una rete di spazi pubblici, sul sostegno allo sviluppo insediativo dotato di servizi alla popolazione e attività economiche; sulla preservazione di luoghi sensibili.

Il concetto di sviluppo insediativo di qualità non è da confondere con la densificazione associata al semplice aumento degli indici edificatori. 

Il tutto finalizzato a contrastare la tendenza alla dispersione insediativa, un fenomeno che ha portato a compromettere la qualità di vita e la funzionalità nel nostro territorio; traffico veicolare, costi delle opere di urbanizzazione, frammentazione delle aree agricole e naturali.

La riqualifica globale di uno spazio pubblico può partire da un intervento modesto, come la rimessa in funzione di una fontanella, che innesca un circolo virtuoso di miglioria della zona circostante.

 

 

Foto: l’apertura di un bar in un vecchio edificio di Beride favorisce l’aggregazione e la vitalità nel nucleo