Jane’s Walk

Articolo del 9 Maggio 2022
Jane's walk

Ogni primo weekend di maggio hanno luogo le Passeggiate di Jane (Jane’s Walk), una serie di conversazioni in movimento organizzate in centinaia di città tutto attorno al mondo. Questa manifestazione celebra la figura di Jane Jacobs, attivista statunitense che fin dagli anni ’60 si impegnò per la conservazione dei quartieri a misura d’uomo.

Queste conversazioni itineranti sono organizzate sulla base del volontariato di persone desiderose di far scoprire la loro città in modo insolito e originale.

L’8 maggio 2022 questa passeggiata si è svolta lungo le vie del quartiere di Giubiasco riqualificate a partire dal 1994 dall’Arch. Custer.

 

La differenza: le due filosofie dello spazio stradale: l’inizio della passeggiata è all’ingresso di via Rompeda (dal 1994).

Si presegue lungo via Rompeda bidirezionale per il traffico motorizzato (dal 1994).

Una sosta di fianco alla pietra miliare con distanze pedonali, via storica prima del 1822.

Arrivati a Piazza Grande (dal 2004): il grande traffico veicolare convive con quello pedonale; parità di trattamento: marciapiede 3.50m, corsia auto 3.50m.

Si entra nel parco di Cimapiazza (2016/19): un viale pedonale sostituisce la strada veicolare, vi passeggiano i due ex-sindaci e il progettista.

La passeggiata termina nella parte alta di Cimapiazza con l’albergo Tureta: privato e pubblico si completano a vicenda.