Inaugurazione Cimapiazza – Giubiasco

Articolo del 16 Settembre 2022

Una piazza da vivere e da condividere.

Per celebrare gli interventi effettuati negli ultimi anni nella parte alta, nella serata di venerdì 16 settembre Piazza Grande a Giubiasco si è colorata dei volti di numerosi bambini e di altrettanti cittadini in occasione di un momento ufficiale organizzato dalla Città di Bellinzona.

Con le note della Civica Filarmonica di Giubiasco che ha accompagnato l’inaugurazione, il
Sindaco Mario Branda ha ricordato che l’investimento di circa 4,7 milioni ha toccato non solo la parte superficiale della piazza (con un nuovo parco giochi, una fontana, e uno spazio ricreativo con le sedute basculanti), ma anche le sottostrutture e la pavimentazione fino al ponte vecchio. È intervenuto anche l’ex Sindaco di Giubiasco Andrea Bersani ricordando l’iter che ha permesso la realizzazione dei lavori che presero il via nel 2015 su progetto dell’architetto Lorenzo Custer. Il Capodicastero Territorio e mobilità e Vice Sindaco di Bellinzona Simone Gianini si è invece concentrato sul tema della viabilità: a breve inizieranno infatti gli interventi per la posa della segnaletica che permetterà a quest’area di diventare Zona d’incontro, con limite di velocità a 20 km/h e precedenza ai pedoni.

La grande presenza di popolazione alla manifestazione testimonia come l’intervento di riqualifica sia stato particolarmente apprezzato.

20220916_190455